Un mio libro di storia postale

Molti sono i collezionisti di francobolli ma pochi quelli che curano la storia postale prefilatelica, cioè prima della loro introduzione,
avvenuta  in Inghilterra il 6 maggio 1840.

In Italia, i francobolli vennero introdotti  prima  nel Regno Lombardo-Veneto,  il 1° giugno 1850, e poi nel Regno di Sardegna  il 1° gennaio 1851.

Nel Regno delle Due Sicilie questo evento si verificò il 1° gennaio 1858 per i “domini al di qua del Faro”, e il 1° gennaio 1859 per i “domini al di là del Faro”.

Fino alle suddette date,  le lettere viaggiavano senza francobolli e questo studio tratta del servizio postale di quel periodo,  eccetto Castellammare di Stabia che è seguita anche nel periodo filatelico, fino alla prima metà del 1900.

La documentazione proposta della cittadina stabiese dà  anche un’idea completa delle varie emissioni di francobolli e delle bollature utilizzate da tutte le altre località.

Questa pubblicazione in quadricromia, per la prima volta, fa vedere effettivamente i documenti storici e postali citati e servirà al collezionista
come un piccolo manuale di confronto.
La storia postale prefilatelica del Distretto di Castellammare di Stabia e dei Circondari della Provincia di Napoli comprende Torre Annunziata, Capri, Sorrento, Meta, Piano di Sorrento, Massa Lubrense, Vico Equense, Gragnano, Pimonte, Lettere, Agerola, Boscotrecase, Ottaviano,Torre del Greco, Portici, Casoria, Caivano, Pozzuoli, Ischia, Procida, Marigliano, Nola.

Scheda libro e recensioni